Chiudi
Cerca
Filters

Sauternes Chàteau Suduiraut

Sauternes Chateau Suduiraut , con i suoi 90 ettari vitati per il 90% a Sémillon e per il 10% a Sauvignon, è dal 1992 di proprietà AXA Millésimes, il braccio vitivinicolo della nota società di assicurazioni.

Dal sapiente assemblaggio di queste due uve, dal terroir favorevolissimo e dalla passione dell'uomo nasce questo mirabile vino dolce conosciuto in tutto il mondo.

Chateau Suduiraut si trova nella cittadina di Preignac, a 49 chilometri a Nord di Bordeaux e molto vicina a Sauternes, tra la riva sinistra della Garonna e la foret des Landes.

Sicuramente è una delle più affascinanti proprietà di Bordeaux, con una magnifica costruzione settecentesca circondata da splendidi giardini, progettata da André Le Nôtre, già responsabile dei giardini del re a Versailles e alle Tuileries. Dal mese di settembre in poi su queste terre viene promosso lo sviluppo della “muffa nobile”, una volta mature le uve vengono scelte, e vendemmiate ripetutamente in più passate, per ottere un prodotto appassito nel migliore dei modi.

In cantina subiscono una fermentazione in barrique, per poi sostare dai 18 ai 21 mesi sulle fecce.

 

Il Chicco d'Uva - Magazine