Chiudi
Cerca
Filters

Prosciutto crudo di Valdobbiadene

Prosciutto Crudo di Valdobbiadene
L'originale di Cà Foresto

Prosciutto Crudo di Valdobbiadene

Dopo oltre due anni di ricerca presentiamo quello che per noi rappresenta un traguardo importante per l’esperienza maturata nella selezione dei prosciutti crudi: IL PROSCIUTTO CRUDO DI VALDOBBIADENE L’ORIGINALE DI CA’ FORESTO.

Nella zona di Valdobbiadene la tradizione contadina più conosciuta è quella legata alla vite che è diventata vera e propria cultura, ma altre legate al territorio non meno importanti sono quelle relative alla lavorazione del suino.

Il prosciutto crudo di Valdobbiadene risale ad un’antica usanza del territorio. Nella zona di Guia veniva prodotto già da oltre un secolo, un prosciutto che gli anziani del posto garantiscono fosse una vera prelibatezza. Caratteristica peculiare della produzione era la stagionatura nelle cantine.

Siamo tornati nella stessa cantina ricavata all’interno di una collina sotto terra e delimitata da grossi massi posati a secco per favorire la ventilizzazione naturale. La temperatura è costante tutto l’anno e grazie ad una piccola falda d’acqua che scorre attraverso i sassi e il sottosuolo, l’umidità ha un valore costante, ideale per la maturazione di questo prosciutto crudo. A questo punto abbiamo deciso di utilizzare solo cosce di suini padani molto pesanti per avere una carne matura e saporita, stagionate in questo habitat a 400 metri di altitudine sul livello del mare.

La stagionatura arriva a superare i 24 mesi e si effettua nella cantina “Vigna Sancol” dove avviene anche la vinificazione e spumantizzazione del Prosecco d.o.c.g.. Durante la maturazione il prosciutto oltre ad arricchirsi dei meravigliosi profumi vinosi già presenti in cantina, viene affinato esternamente con il Prosecco Valdobbiadene d.o.c.g. nebulizzato periodicamente sulla sua superficie.

I prosciutti che godono per oltre 24 mesi dell’influsso benefico di questi ingredienti naturali determinano un prodotto con caratteristiche di dolcezza, delicatezza e profumi unici e inconfondibili.

Il risultato è quello di avere un colore rosso porporeo nel taglio della fetta ed un gusto che ricorda la natura e la storia del posto. L’unicità ed il fascino del prosciutto crudo di Valdobbiadene esclusivo di Cà Foresto ci permetterà di accontentare una clientela sempre più attenta ed esigente nel ricercare la vera qualità.

N.B. PER LA PARTICOLARITA’ DI QUESTO PROSCIUTTO CRUDO E PER LA LIMITATA PRODUZIONE SI SCONSIGLIA LA DISOSSATURA.

 

DOVE TROVARLO?

Macelleria Le CarniMacelleria Le Carni

Macellai da oltre 40 anni.
Qualità, esperienza, fantasia - un punto di riferimento adiacente all'osteria Le Carni Borsea.

Macelleria Le Carni
Macelleria Le Carni
 

Il Chicco d'Uva - Magazine