Chiudi
Cerca
Filters

Cantina Colli Euganei

Cantina Colli Euganei è una cooperativa che raggruppa oggi circa 680 produttori, disseminati all’interno del territorio protetto dal Parco dei Colli. Per i nostri associati siamo un punto di riferimento quotidiano, in ogni fase della vita dei nostri vini: consulenza enologica, assistenza tecnico-formativa per i viticoltori, grande attenzione alle scelte di qualità, in vigna come in cantina, sono la nostra pratica di ogni giorno.

Con 7 milioni di chili d’uva raccolta, 5 milioni di litri di vino prodotto e 2 milioni di bottiglie distribuite siamo il maggiore produttore dell’area. Ma questi numeri non conterebbero nulla, se in ogni singolo sorso dei nostri rossi e dei nostri bianchi non si sentisse parlare tutto il carattere di un vino che può raccontare una lunga storia.

Siamo nel cuore del Veneto, al centro di una zona vocata fin dall’antichità alla coltivazione della vite e dell’ulivo, oggi riconosciuta dall’ultimo disciplinare del 2010 come zona DOC e DOCG.

Le nostre uve vengono coltivate nelle aziende agricole dei comuni di Vo’, Rovolon, Torreglia, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Arquà Petrarca, Este, Baone, in 700 ettari di filari di viti, che offrono la possibilità di valorizzare al meglio il carattere di vini diversi: dai bianchi profumati e addolciti dal sole, ai rossi più intensi vellutati.

Dai pendii a nord arrivano i serprini dal carattere giovane e frizzante, arricchiti da sentori di fiori e frutta; le aree più esposte al sole valorizzano la dolcezza equilibrata del Fior d’Arancio DOCG, mentre i terreni a sud danno vigore ai rossi, creando struttura e intensità. In questa morfologia movimentata e alimentata da terreni con nutrienti diversi trovano un habitat perfetto vitigni nelle varietà autoctone di grande pregio quali Serprina, Moscato Giallo, Moscato Bianco e Pinella e varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. LA CANTINA Tutto l’impegno e l’amore espressi in vigna trovano la loro valorizzazione nel lavoro in cantina.

Cantina Colli Euganei è un’azienda certificata, che impiega tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della lavorazione. Aggiornamento costante, cultura tecnica e competenza caratterizzano il nostro staff che si impegna per dare la certezza di una filiera totalmente controllata, dal grappolo alla bottiglia. Le peculiarità uniche e inconfondibili dei nostri vini sono riconosciute da consumatori sempre più numerosi come dagli esperti del settore. Apprezzati anche nei più prestigiosi concorsi enologici, tra i più premiati spicca Fior d’Arancio, il nostro fiore all’occhiello: gran medaglia d’oro spumante vendemmia 2006 al Vinitaly di Verona 2007 e preminato in diversi concorsi internazionali.

Vedi come
Ordina per
Visualizza per pagina

Il Chicco d'Uva - Magazine