Cell. 348 2506837 | info@ilchiccoduva.eu
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI Domaine Bruno Dangin Cremant de Bourgogne Brut Cuvée Blanche: - Vista: giallo dorato. - Naso: il naso di frutta fresca e delicate fragranze di brioche. - Bocca: sorprendentemente fresco dalla sua densità e sapore Champenois con una bella persistenza. DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Crémant de Bourgogne. VIGNETI: Domaine Bruno Dangin UVE: Pinot Noir. ABBINAMENTI: come aperitivo, con un pasto completo. TEMPERATURA: 6-8 °C ALCOOL: 12,54%
ZONA DI PRODUZIONE In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m. Vigneti orientati a est-ovest e nord-sud con 3000/4000 ceppi per ettaro; viti con 8-18 anni di età. Produzione media di 3/4 kg. per ceppo pari a 120/130 q.li per ettaro. Uve: Glera. Sistema di allevamento: Sylvoz. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Perlage: minuto e persistente. Colore: giallo paglierino chiaro. Odore: elegante, netto, fruttato per tipico aroma. Sapore: caratteristico, gradevolmente acidulo, armonico.
Vorberg, vino sostanzioso e oltremodo complesso colpisce in modo particolare con la sua mineralità, la sua notevole capacità di sviluppo e sottolinea così la potenzialità di questa varietà.
Un sigaro EVO è una provetta in vetro monodose il cui contenuto (3 o 5 cl.) è la quantità perfetta per un bicchiere. Vengono commercializzati in casse di legno miste da 100 o in scatole miste o mono prodotto da 36 sigari.
ASPETTO: giallo paglierino con riflessi dorati NASO: frutteto BOCCA: armonioso, vivo e rotondo, fresco ed equilibrato.
Pinot Nero in purezza per un Crémant che ha carattere da vendere. Età media delle vigne di 30 anni, su terreni argilloso-calcarei nella zona di Molesme, 3 km a sud dal confine della Champagne. Affina 24 mesi sui lieviti.
ASPETTO: Oro, molte bolle molto fini, riflessi buccia di cipolla. NASO: Aromi fruttati di caprifoglio, profumi di fiori gialli, sapori sottili di eucalipto e ribes nero; aroma generoso di pesca e leggero di pera, mela, cannella, aromi sottili di crosta di pane e di budino al caramello. BOCCA: Note generose di pera, sottili note di fiori gialli e mela.
La singolare firma di CASTELNAU è quella di una lunga maturazione di questa annata. È il coronamento di una ricerca di un raffinato equilibrio tra maturità e freschezza. Commenti del maestro di cantina: Per la sua creazione Brut Réserve, abbiamo sviluppato un assemblaggio sottile in cui i Pinot si esprimono pienamente e si combinano con il carattere di Chardonnay in una perfetta alchimia gourmet. Il vino di riserva conferisce alla cuvée una bella maturità e una complessità raffinata da un allevamento di almeno sei anni in cantina, il che è eccezionale. Questo champagne di raffinato aperitivo e gastronomia, con il suo finale di una notevole freschezza, punteggia la degustazione di una sensazione di avidità da mangiare. "Un'anima vintage in un corpo di Brut" è il ritratto più accurato di questo vino.